2 502
pagine
Gametitle-FNV.png

Veni, Vidi, Vici è un obiettivo/trofeo e la missione principale finale di Fallout: New Vegas se ci si è schierati con la Legione di Caesar.

Sinossi[]

Nel secondo tentativo di conquistare Hoover Dam, dopo mesi e mesi di preparazione, la Legione ha un vantaggio notevole e ne approfitterà per respingere la Repubblica della Nuova California (e chiunque si opponga al volere di Caesar) dal Mojave.

Guida rapida[]

Missione: Veni, Vidi, Vici
Attraversa la diga e raggiungi la centrale elettrica occidentale.
(Opzionale) Elimina i cecchini appostati nella zona occidentale della diga.
(Opzionale) Libera i rinforzi della Legione in attesa nella torre di aspirazione.
Trova il comandante nemico, il Generale Oliver.
Uccidi il generale Oliver e la sua guarnigione.
Ritorna dal Legato e riferisci che il generale è morto.
Fine del gioco

Guida dettagliata[]

Per poter cominciare questa missione, il Corriere deve aver completato la missione precedente, Killer dell'Arizona. Dopo aver fatto ciò, egli potrà iniziare la missione finale "Veni, Vidi, Vici" e aiutare la Legione a conquistare la diga e l'intera regione del Mojave, New Vegas compresa.

All'inizio della missione, il Corriere verrà portato all'interno dell'accampamento del Legato e dovrà recarsi all'interno della tenda da guerra del Legato per discutere con Lanius i dettagli dell'assalto alla diga. Una volta terminato il dialogo, il Corriere verrà fatto uscire dalla tenda e potrà osservare dozzine di legionari pronti al combattimento intenti a marciare verso Hoover Dam. Il compito del Corriere è seguirli, dal sentiero che prosegue oltre il cancello principale dell'accampamento fino alla diga.

Il Corriere dovrà farsi strada attraverso la diga fino all'ingresso dell'ufficio turistico di Hoover Dam. Lungo la strada, se il giocatore in precedenza avrà completato a favore della Legione le missioni Valzer delle candele e Volare!, i Superstiti dell'Enclave e i Boomer forniranno supporto militare al Corriere durante la battaglia. In cima alle torri inaccessibili sono presenti dei tiratori scelti della RNC, che andranno perciò eliminati a distanza. Se desidera, lungo la via il Corriere potrà scegliere di liberare, attraverso un terminale, alcune truppe di supporto della Legione infiltratesi nelle torri di aspirazione e in attesa di essere introdotte sul campo di battaglia. Davanti all'ufficio turistico, un gruppo di Great Khan (a meno che il giocatore non abbia sciolto la loro alleanza con la Legione durante la missione Oh, Papa) aiuteranno il giocatore e i legionari superstiti a eliminare gli ultimi soldati della Repubblica di guardia all'ingresso principale.

Una volta entrato nell'ufficio turistico, il Corriere dovrà riuscire a penetrare nella centrale elettrica di Hoover Dam 01 e combattere orde di soldati repubblicani fino alla centrale elettrica 04, dove sarà finalmente possibile raggiungere l'area di Oliver.

Una volta entrati nel suo nascondiglio, il generale Oliver inizierà immediatamente un dialogo con il giocatore. Superando una sfida Eloquenza 100, sarà possibile convincerlo a ritirarsi per il bene dei suoi uomini. Qualsiasi altra opzione terminerà inevitabilmente con un combattimento fino all'ultimo sangue. Oliver e i mercenari al suo fianco scapperanno per rifugiarsi al secondo piano, lasciando il Corriere a combattere contro soldati di alto rango della Repubblica. Il giocatore dovrà farsi strada nella stanza (riempita di soldati e campi di forza impenetrabili) fino a raggiungere la balconata con le scale che portano al secondo piano. Qui, egli dovrà sconfiggere i due mercenari veterani ed evitare le numerose trappole (tagliole e bouquet di granate) disseminate per la stanza. Superata la stanza, il giocatore si troverà di fronte alle scale per il terzo e ultimo piano, dove Oliver e i suoi uomini in armatura atomica gli tenderanno un'imboscata finale.

Dopo aver eliminato Oliver e tutti i soldati della Repubblica all'interno del nascondiglio, il Corriere dovrà riferire la notizia a Lanius, che apparirà davanti al giocatore prima che questo esca dall'area. Il Legato congratulerà il giocatore per aver aiutato la Legione a conquistare la diga e il resto del Mojave e gli prometterà una ricompensa. A questo punto, avrà inizio lo slideshow finale.

Obiettivi[]

Fase Stato Descrizione
10 Attraversa la diga e fatti strada fino alla centrale elettrica occidentale.
11 (Opzionale) Neutralizza i cecchini che si sono appostati nella parte occidentale della diga.
12 (Opzionale) Libera i rinforzi della Legione in attesa all'interno della torre di aspirazione.
20 Trova il comandante nemico, il Generale Oliver.
30 Uccidi il Generale Oliver e i soldati della sua scorta.
40 Missione conclusa Torna dal Legato e riferiscigli che il Generale Oliver è stato allontanato.
41 Missione conclusa Torna dal Legato e riferiscigli che il Generale Oliver è stato ucciso.

Dietro le quinte[]

  • "Veni, Vidi, Vici" in latino significa "sono venuto, ho visto, ho vinto": si tratta della famosa frase che Giulio Cesare scrisse in una lettera al senato romano in cui descriveva una recente campagna militare vittoriosa che si era conclusa in soli cinque giorni. Da qui l'uso moderno di questa espressione, indicata per descrivere una rapida vittoria totale.
  • "In hoc signo vinces", invece, è traducibile con "sotto questo segno vincerai". Questa massima venne pronunciata dall'imperatore Costantino, primo imperatore cristiano, quando vide la sagoma di una croce nel sole. Caesar si rifà a questa frase quando, poco prima dell'inizio della missione, dice al Corriere "In hoc signo taurus vinces", prendendo in considerazione come "segno" il toro, simbolo della Legione di Caesar.
  • Se all'inizio della missione si ha Arcade Gannon come compagno, non appena si giunge all'accampamento del Legato, egli abbandonderà definitivamente il giocatore. Ogni volta che si proverà a interagire con lui, si riceverà soltanto la risposta "Perché non fai come Ulisse e parti per un bel viaggio a quel paese?", un riferimento all'Odissea omerica e al lungo viaggio verso casa di Ulisse.

Bug[]

  • pcpc ps3ps3 xbox360xbox360 Dopo essere usciti dalla tenda del Legato, il cancello per la diga non si aprirà e il giocatore non potrà viaggiare rapidamente, né, di conseguenza, completare la missione Veni, Vidi, Vici e finire il gioco. [verificato]
  • ps3ps3 Entrando nell'area di Hoover Dam con Rex e Cass o Rex e Lily come compagni, entrambi finiranno automaticamente in stato di incoscienza. [verificato]
  • ps3ps3 Raul potrebbe morire casualmente quando si prova ad accedere ad Hoover Dam attraverso il cancello dell'accampamento del Legato. Aspettare un'ora non appena si è usciti dal cancello potrebbe prevenire che ciò accada. [verificato]
  • pcpc ps3ps3 xbox360xbox360 Il terminale per liberare i centurioni della Legione all'interno della torre di immissione 01 potrebbe non apparire. [verificato]
  • xbox360xbox360 Se il giocatore sceglie di aspettare prima di entrare nell'accampamento del Legato, egli potrebbe non essere mai trasportato fino a questo. L'opzione di dialogo, infatti, seppur selezionabile, si rivelerà inconcludente. [verificato]
  • pcpc xbox360xbox360 Dopo aver parlato con Lanius lo schermo si oscurerà, ma invece di uscire dalla tenda, il giocatore rimarrà al suo interno, senza potersi muovere né interagire con gli oggetti. [verificato]
  • ps3ps3 xbox360xbox360 Dopo aver ucciso il generale Oliver e i suoi soldati, la missione non avanzerà alla fase successiva e non segnalerà al giocatore di uscire dalla stanza, nonostante non sia rimasto alcun nemico. L'unica soluzione è ricaricare un salvataggio precedente alla conversazione con Oliver e riprovare. [verificato]
  • ps3ps3 xbox360xbox360 Dopo aver eliminato Oliver e le sue truppe, il segnalino della missione indicherà al giocatore di uscire dalla porta del primo piano. Interagire con la porta, tuttavia, potrebbe portare a un freeze del gioco. [verificato]
  • pcpc ps3ps3 xbox360xbox360 Durante il confronto con Oliver e la sua scorta, il giocatore dovrà farsi strada attraverso una stanza piena di trappole. Se si salva rapidamente e ricarica il gioco, tutte le trappole disinnescate torneranno a funzionare. [verificato]
  • pcpc ps3ps3 xbox360xbox360 È possibile che uno dei mercenari della RNC diventi amichevole nella stanza con le trappole. Egli inizierà a fuggire dal giocatore, rendendo ancora più difficile uccidere tutti i soldati della Repubblica all'interno del nascondiglio. [verificato]

Template:Navbox missioni FNV