2 510
pagine

Informazioni generali[]

I tratti modificano vari aspetti del gameplay, garantendo un bonus in una certa specifica al costo di un malus in un'altra. Con l'eccezione di Zona contaminata selvaggia, che ha effetti meno diretti sul gioco, ogni tratto modifica positivamente o negativamente le statistiche del Corriere: questo può riguardare le statistiche primarie, quelle derivate, gli attributi S.P.E.C.I.A.L. o le abilità.

Durante la creazione del personaggio il giocatore può scegliere fino a due tratti (o non sceglierne nessuno). Proseguendo nel DLC Old World Blues Old World Blues (DLC)Old World Blues (DLC) è possibile modificare la scelta dei tratti, eseguita a inizio gioco.

Lista dei tratti[]

Tratto Bonus, malus e descrizione
Fatto per distruggere Un lanciafiamme che brucia a doppia intensità, brucia per la metà del tempo. +3% probabilità di infliggere un colpo letale, la condizione delle attrezzature deteriora più in fretta del 25%.
Sparo veloce Quando usi le armi e le armi a energia, spari più velocemente, ma i tuoi colpi sono meno precisi.
Quattro occhi Quando indossi qualsiasi tipo di occhiali hai +1 PER. Senza occhiali, hai -2 PER.
Indole buona Sei di indole buona e tendi a risolvere i problemi con la mente più che con la violenza. Ottieni +5 in Baratto, Medicina, Riparazione, Scienza e Eloquenza, ma fai -5 in Armi a energia, Esplosivi, Armi, Armi da mischia e Disarmato.
Mano pesante I tuoi attacchi in mischia e disarmati infliggono più danni, ma riducono quelli dei colpi letali.
Kamikaze Hai +10 punti azione, ma la tua natura spericolata ti fa prendere il 15% in più di danni dagli attacchi.
A briglia sciolta Potrai lanciare più rapidamente qualsiasi tipo di arma, da granate a frammentazione a lance, ma perderai un po' in precisione.
Telaio piccolo Date le tue piccole dimensioni, hai +1 AGL ma i tuoi arti vengono menomati più facilmente.
Tiratore disciplinato Quando usi le armi e le armi a energia, spari più lentamente, ma i tuoi colpi sono più precisi.
Zona contaminata selvaggia Zona contaminata selvaggiaZona contaminata selvaggia La Zona contaminata selvaggia libera gli elementi più bizzarri e stupidi dell'America post-apocalittica. Non è adatta per i vili o i troppo seri.

Old World Blues[]

Tratto Bonus, malus e descrizione
Claustrofobia Temi gli spazi troppo angusti (probabilmente a causa dei mutanti che ci vivono).  Ottieni un +1 a tutti gli attributi S.P.E.C.I.A.L. quando sei all'esterno, ma subisci un malus di -1 quando sei all'interno.
Mattiniero Godetevi un +2 a ogni attributo S.P.E.C.I.A.L. dalle 6 di mattina a mezzogiorno, al prezzo di un malus di -1 da mezzogiorno alle 6 di mattina, quando non siete al massimo della forma.
Accaparratore Sei in grado di trasportare +25 libbre in più del normale, ma subisci un malus di -1 a tutti gli attributi ogni volta che il peso che trasporti scende al di sotto delle 160 libbre.
Sangue caldo Quando la tua salute scende al di sotto del 50%, infliggerai il +10% in più di danni ma subirai un malus di -2 all'Agilità e alla Percezione.
Scappatoia di Logan Ottime notizie! Resterai giovane (e di 30° livello) per sempre! Non svilupperai più dipendenza alle medicine e i loro effetti dureranno il doppio... Dopo il 30, però, potrai dire addio alla tua esperienza, alle tue abilità extra e ai tuoi punti abilità!
In gamba Sei abile, ma non hai esperienza.  Ottieni +5 punti a ogni abilità, ma subisci -10% all'esperienza ottenuta d'ora in poi.

Note[]

  • Sebbene Sparo veloce e Tiratore disciplinato modifichino in negativo e in positivo la stessa percentuale di precisione con le armi, sommati non si annullano, a causa dei vari arrotondamenti. Questo significa che, se prese assieme, la precisione e la velocità di fuoco decrescerà al netto del 4% (0.8 * 12 = 0.96).
  • Quattro occhi aggiunge 2 punti alla Percezione quando si indossa un paio di occhiali, ma questo bonus è temporaneo fintanto che li indossiamo e non permanente: questo per evitare di poter scegliere abilità extra come Cecchino che richiedono una certa quantità di Percezione, pur però non avendola. Il malus di -2 è permanente e riguarda direttamente l'attributo S.P.E.C.I.A.L. assegnato all'inizio gioco. Un personaggio con 2 punti Percezione ne perde solo uno, mentre un personaggio che ne ha soltanto uno non può selezionare questo tratto.
  • Zona contaminata selvaggiaZona contaminata selvaggia Il tratto Zona contaminata selvaggia dà la possibilità unica di ottenere il Blaster alieno, al costo di non rendere disponibile il fucile Gauss unico YCS/186. Il Blaster alieno è più potente, ma ha un numero di munizioni molto limitato: il YCS/186 è quindi un'arma migliore sul lungo termine. Per la stessa ragione è consigliato selezionare questo tratto se si vuole trovare le Granata a framm. sacra o due Mini nuke a Camp Searchlight.
  • Se il giocatore seleziona In gamba all'inizio del gioco e poi, lasciando Goodsprings modifica il personaggio e riseleziona questo tratto, il guadagno di 5 punti per ogni abilità si aggiunge e non viene resettato. Questo non vale per il malus di esperienza guadagnata che resta del 10%.