FANDOM

S.P.A.V. è l'acronimo di Sistema di Puntamento Assistito Vault-Tec. È una meccanica di gioco introdotta in Fallout 3 come supporto durante le fasi di combattimento in tempo reale che lo caratterizzano.

Entrando in modalità S.P.A.V. il tempo si ferma (tranne in "Fallout 4", in cui rallenta) e al giocatore viene data la possibilità di programmare i suoi attacchi e di mirare automaticamente a qualsiasi parte del corpo del nemico. Selezionando una parte del corpo vengono indicati i Punti Ferita residui per quella parte e la percentuale di successo dell'attacco.

Premendo il tasto di fuoco, il giocatore programma l'attacco spendendo parte dei suoi Punti Azione. Se il giocatore non ha sufficienti Punti Azione, non può inserire altri attacchi in coda e dovrà aspettare che si ricarichino fuori dallo S.P.A.V.

Le granate, le armi da mischia e i pugni permettono solo attacchi a corpo intero.

Il giocatore subisce meno danni utilizzando lo S.P.A.V., ma le armi si usureranno più rapidamente.

Potenziare lo S.P.A.V. Modifica

  • L'abilità extra Misterioso Estraneo farà apparire questo misterioso personaggio ogni volta che si entra in S.P.A.V., e attaccherà i nemici con una .44 Magnum.