FANDOM

Gametitle-FO1

Questa è una lista di riferimenti culturali presenti nel Fallout originale.

Doctor WhoModifica

Fo1 Tardis

L'Abitante del vault può imbattersi in una cabina blu della polizia britannica in un incontro casuale; mentre ci si avvicina, una luce in cima inizia a girare e la scatola si smaterializza. Questo è un riferimento al TARDIS, una nave che viaggia nel tempo dalla serie TV del Regno Unito Doctor Who.

DuneModifica

Le mentats sono usate per aumentare la percezione e l'intelligenza. In Dune di Frank Herbert, i mentat sono computer umani che spesso usano una sostanza chiamata "Succo di Sapho" per migliorare le loro abilità.

Mad MaxModifica

Madmaxanddog

Mad Max ha influenzato l'intera serie di Fallout; in particolare il suo cane e la giacca di pelle in Fallout, Fallout 2, Fallout 3 e Fallout: New Vegas. Max a sua volta è stato influenzato da Harlan Ellison, nei suoi racconti post-apocalittici Un ragazzo e il suo cane, Eggsucker e il copione per il romanzo grafico di Un ragazzo e il suo cane, Vic e Blood. Ellison, a sua volta, non era quasi certamente il progenitore, e in nessun modo l'unico esponente, di un genere che la serie di Fallout dimostra essere vivo e seguito.

Monty PythonModifica

La signora Stapleton, la bibliotecaria dell'hub, condivide lo stesso nome con un personaggio della scena della British Dental Association, eseguita dal Flying Circus dei Monty Python.

Pulp FictionModifica

Appena fuori l'entrata del vault 13 c'è un cadavere. Esaminando il cadavere appare il messaggio: "Vedi Ed. Ed è morto." Questo potrebbe essere un riferimento ad una battuta di Pulp Fiction, "Zed è morto." Questo è anche un possibile riferimento all'influente alternative rock band Pixies , che aveva un brano chiamato "Ed is Dead" nel loro album di debutto del 1987.

I SimpsonModifica

L'introduzione mostra una TV con il marchio Radiation King, che è il nome della TV che Homer aveva da ragazzo.

South ParkModifica

Se l'ufficiale Kenny dell'Hub muore in battaglia, il tuo personaggio esclamerà "Hanno ucciso Kenny! Quei bastardi!", o in alternativa, se è il giocatore ad uccidere l'agente Kenny, il messaggio sarà "Hai ucciso Kenny! Bastardo!". Questo è un riferimento allo scherzo in cui Kenny muore in numerosi episodi della serie TV, South Park, in risposta al quale Kyle dirà quella stessa frase.

2022: i sopravvissutiModifica

Quando l'Abitante del vault sta tentando di ricattare Iguana Bob, una delle opzioni di dialogo è dire "Selezione di Prima Scelta è fatta di persone !!!! È fatta di persone !!!". Questo è un riferimento alla famosa battuta di Charlton Heston del film 2022: i sopravvissuti.

TOOLModifica

In molti edifici di Fallout e Fallout 2 ci sono alcuni poster di Maynard dei TOOL. Il poster è tratto della copertina dell'album "Undertow" del 1993.

Essi vivonoModifica

I soldati della Confratenita che ti accompagnano alla base militare dei mutanti a volte diranno "Sono venuto per calciare culi e masticare gomme e ho finito le gomme", una frase del film del 1988 Essi vivono.

Quando il giocatore entra a Skumm Pitt di Junktown, e parla con uno degli Skulz Ganger, una delle opzioni di dialogo disponibili è "Sono venuto per calciare culi e masticare gomme... penso tu possa indovinare il resto."

Duke NukemModifica

Una frase simile a quella sopracitata è anche spesso detta da Duke Nukem.

Il pianeta delle scimmieModifica

La frase "Non posso credere che quei bastardi l'abbiano fatto davvero, siano tutti maledetti." nel diario del capitano Maxson è sorprendentemente simile alla famosa esclamazione di Charlton Heston "Alla fine l'abbiamo fatto davvero...maniaci! Avete rovinato tutto! Ah, dannazione! Siate maledetti!" dalla scena finale del Il pianeta delle scimmie.

BatmanModifica

Nel quartiere della città vecchia dell'Hub, i banditi che fanno da guardia all'iniziato della Confraternita prigioniero ti attaccheranno a vista e uno di loro a volte dirà: "Hai mai ballato con il diavolo nella pallida luce lunare?", proprio come la battuta ricorrente di Joker in Batman di Tim Burton.

Wargames - Giochi di guerraModifica

Slappy nell'Hub dice "Andiamo a giocare alla guerra globale termonucleare".

Robin HoodModifica

Loxley, il capo della gilda dei ladri è un riferimento a uno dei nomi dati al famoso fuorilegge Robin Hood: Robin di Loxley. Il falso accento britannico e gli abiti anacronistici di Loxley fanno parte del riferimento.