FANDOM

Gametitle-FO1Gametitle-FO2Gametitle-FO3Gametitle-FNVGametitle-FOT
Karma
Il karma è una meccanica di gioco presente in Fallout, Fallout 2, Fallout 3, Fallout: New Vegas e Fallout Tactics che riflette le scelte di gioco buone o cattive prese dal giocatore e come esse vengono percepite dagli abitanti della zona contaminata.

Meccaniche di baseModifica

Ogni volta che un giocatore compie un azione buona o cattiva, il giocatore perde o guadagna una certa quantità di punti karma.

Esistono tre livelli di karma che un personaggio può avere: buono, neutrale (cioé con 0 Punti Karma, valore con cui partono i personaggi all'inizio di una nuova partita) e cattivo. A seconda del livello di karma che si ha, i personaggi reagiscono in maniera diversa e si sbloccano alcune opzioni nei dialoghi.

Il modo più facile per perdere o guadagnare karma in quasi tutti i giochi della saga è uccidere personaggi buoni o cattivi, a seconda del livello di karma che si vuole ottenere.

PanoramicaModifica

FalloutModifica

Nel primo Fallout, il karma viene spesso chiamato "reputazione generale" e si può perdere o guadagnare compiendo azioni specifiche (come fare i complimenti a una cuoca a Shady Sands) o più generiche (come finire in prigione a Junktown, oppure uccidere un bambino guadagnando il malus Infanticida).

Il livello di reputazione del giocatore influenza alcuni finali, incontri casuali e scelte nei dialoghi.

Fallout 2Modifica

Savior of the Damned

Una delle illustrazioni di un livello di karma positivo in Fallout 2

In Fallout 2 la reputazione generale assume il nome che la distinguerà anche nei capitoli successivi: karma. Il termine reputazione ora si riferisce a come si è percepiti nelle varie comunità presenti nel gioco (meccanica che ritornerà anche in New Vegas).

Numerosi compagni richiedono una certa quantità di karma per unirsi al giocatore.

Fallout TacticsModifica

In Fallout Tactics la reputazione viene rimossa e sostituita da il grado del giocatore.

Fallout 3Modifica

In Fallout 3 il karma si divide in quattro fasce numeriche: molto buono (da 750 a 1000), buono (da 250 a 749), neutrale (da -249 a 249), cattivo (da -250 a -279) e molto cattivo (da -750 a -1000). Al giocatore viene assegnato un titolo diverso a seconda del livello e del tipo di karma accumulato; Fallout 3 ha quindi 90 titoli relativi al karma.

Anche in questo capitolo alcuni compagni accompagnano i giocatori con uno specifico tipo di karma (Jericho per esempio seguirà soltanto un giocatore con karma cattivo) e un personaggio buono e uno cattivo verranno attaccati da due tipi diversi di mercenari.

Per guadagnare o perdere karma facilmente si può ricorrere alle donazioni alle varie chiese o ai mendicanti d'acqua situati fuori dagli insediamenti maggiori.

Fallout: New VegasModifica

KarmaF3

Icone dei livelli di karma in Fallout 3 e Fallout: New Vegas

Il karma in Fallout: New Vegas è ancora presente e funziona in modo molto simile al capitolo precedente, ma ha meno importanza in confronto al reintrodotto sistema di reputazione (anche se molto spesso i due valori vanno di pari passo e compiendo azioni negative si perde sia karma sia reputazione nei confronti di una fazione).

Anche se i finali del gioco dipenderanno fortemente dal livello di karma del giocatore, i compagni (ad eccezione di Cass) seguiranno il giocatore qualsiasi tipo di karma egli abbia.